65bc8396f577e732d6b0b2554ab0ccf8eecc82bc
65bc8396f577e732d6b0b2554ab0ccf8eecc82bc

facebook
instagram

© 2025 ERSA Italia

Privacy Policy

FAQ 

( Frequently Asked Questions )

  • Cosa vuol dire ERSA International?

ERSA è l’acronimo di EUROPEAN RACQUET STRINGERS ASSOCIATION

 


 

  • Di cosa si occupa precisamente?

ERSA International è un'associazione di incordatori di racchette da tennis, badminton e squash operante a livello internazionale, con sedi di formazione in diversi paesi del mondo.

 


 

  • Come ci si può associare ad ERSA International?

Per diventare un associato ERSA International bisogna pagare un importo che varia a seconda del tipo di membership richiesta; maggiori dettagli sono specificati a questo link: https://www.ersa-italia.it/membership

 


 

  • Per diventare incordatore ERSA International, cosa devo fare?

Il primo step è sempre quello di avere un contatto via email o telefonico con il responsabile ERSA Italia, che saprà fornire chiarimenti ed informazioni esaustive sull’argomento; maggiori dettagli sono specificati a questo link: https://www.ersa-italia.it/contatti

 


 

  • Perche dovrei affidarmi ad ERSA International per la mia formazione?

ERSA International sezione Italia è rappresentata da incordatori professionisti, i quali vantano un’esperienza ultradecennale e sapranno formare al meglio ogni partecipante, istruendolo, appassionandolo ed educandolo verso l’eccellenza di questo mestiere.

 


 

  • Sono un appassionato di tennis e vorrei imparare ad incordare autonomamente le mie racchette, che tipo di corso è consigliato? Non ho alcuna esperienza.

Giocatori, genitori ed appassionati di tennis, che non hanno alcuna esperienza, vengono indirizzati su un CORSO ERSA BEGINNER, specialmente se non possiedono una macchina incordatrice personale.

 


 

  • Sono un giocatore di tennis e vorrei imparare ad incordare autonomamente le mie racchette, che tipo di corso è consigliato? Ho un po’ di esperienza perché a volte incordo le mie racchette utilizzando la macchina incordatrice del mio circolo tennis.

Giocatori, genitori ed appassionati di tennis, che hanno una basilare esperienza nel mondo delle incordature, vengono generalmente indirizzati su un CORSO ERSA BASIC, specialmente se possiedono una macchina incordatrice personale o possono usufruirne in zona.

 


 

  • Sono il genitore di un figlio agonista e vorrei imparare ad incordare ad alto livello, sia le sue racchette che tutte quelle degli altri giocatori e dei soci nei circoli della zona, che tipo di corso è consigliato? Ho esperienza perché incordo diverse racchette al mese utilizzando la mia macchina incordatrice.

Giocatori, genitori ed appassionati di tennis, che hanno esperienza nel mondo delle incordature, vengono generalmente indirizzati su un CORSO ERSA ADVANCED, il quale però è accessibile solo dopo aver frequentato il CORSO ERSA BASIC.

 


 

Perché ERSA International ha i suoi programmi di formazione e segue degli scrupolosi standard formativi, i quali, per ovvi motivi, possono differire rispetto a quelli di altre associazioni nazionali ed internazionali, e per questo viene richiesto in ERSA International un percorso formativo completo, affinchè il partecipante possegga tecniche ed abilità universali, ovvero che lo accumuneranno a tutti gli altri incordatori ERSA International presenti in tutto il mondo.

 


 

  • Cosa è richiesto per iscriversi ad un corso ERSA International?

 

 

  1. Versamento della quota associativa ERSA International (se non si è già associati per l’anno in corso);
  2. Invio della ricevuta della quota associativa via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato il corso;
  3. Modulo di iscrizione debitamente compilato, firmato e spedito via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato il corso;
  4. Invio della ricevuta di pagamento del corso (se si è scelto di pagarlo anticipatamente tramite bonifico bancario) via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato il corso.

 

 

 

  • Dove trovo le quote associative di ERSA International?

A questo link: https://www.ersa-italia.it/membership

 



 

No, nessun requisito fiscale richiesto al partecipante; i nostri corsi sono accessibili a tutti.

 


 

  • Sono di Milano, posso scegliere di fare il corso con un tutor diverso dalla mia zona di riferimento?

Certamente, ogni persona è libera di prendere accordi con chi vuole e dove vuole, per questo abbiamo 2 sedi specifiche per le principali zona d’Italia: CENTRO-SUD a Senigallia (AN) e NORD a Verona.

 


 

  • E’ possibile frequentare un corso in una data a mia scelta che però non corrisponde a quelle già inserite nel calendario ERSA International?

E’ possibile fare la richiesta contattando telefonicamente o via email il tutor di riferimento e, previa disponibilità del tutor, si potrà confermare la data scelta.

 


 

  • E’ possibile iscriversi ad una sessione d’esame senza aver mai frequentato un corso ERSA International?

Si, è possibile ma sconsigliato. Al di là della prova scritta, dove bisogna ovviamente studiare per superare il test, le prove pratiche richiedono che il candidato esegua precisamente tutti i passaggi con le metodologie ERSA International che vengono esclusivamente insegnate ed approfondite nei nostri corsi di formazione. 
Consigliamo in tal caso di frequentare il CORSO ERSA DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PRATICO; maggiori dettagli sono specificati a questo link: https://www.ersa-italia.it/corsi

 


 

  • Dove posso trovare il materiale di studio per la parte scritta di un esame ERSA International?

Non appena il tutor, col quale precedentemente si è prenotato l’esame, ha ricevuto tutta la documentazione richiesta, verrà inviata al candidato via email la dispensa ufficiale da studiare.

 


 

  • Cosa è richiesto per iscriversi ad una sessione d’esame ERSA International?

 

 

  1. Versamento della quota associativa ERSA International (se non si è già associati per l’anno in corso);
  2. Invio della ricevuta della quota associativa via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato l’esame;
  3. Pagamento della tassa d’esame; maggiori dettagli sono specificati a questo link: https://www.ersa-italia.it/certificazioni
  4. Invio della ricevuta del pagamento della tassa d’esame via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato il corso;
  5. Invio della ricevuta del pagamento dell’esame (se si è scelto di pagarlo anticipatamente tramite bonifico bancario) via email al tutor col quale precedentemente si è prenotato il corso.

 

 

 

  • Non ho trovato in questa sezione tutte le informazioni necessarie di cui avevo bisogno.

Per qualsiasi informazione ti invitiamo a contattarci inviandoci una email all’indirizzo info@ersa-italia.it

 

 

65bc8396f577e732d6b0b2554ab0ccf8eecc82bc

facebook
instagram

© 2025 ERSA Italia

Privacy Policy